Mocine - Versione Italiana Mocine - Versione Inglese
Seguici su Facebook Seguici su Instagram
Ippoterapia
Ippoterapia
L´uso del cavallo a scopo terapeutico, l´Ippoterapia, è un fiore all'occhiello di Mocine Cascina Santa Marta. Presso il centro di equitazione di Cascina Santa Marta si tengono corsi di Ippoterapia, sotto la direzione della Dr.ssa Monica Dessi, laurea in veterinaria con tesi sull´Ippoterapia e abilitata federale. I corsi di Ippoterapia si tengono al mattino, per privati con figli con disabilità e per strutture. Cascina Santa Marta è riconosciuta come centro ANIRE per l´ippoterapia.
L´ippoterapia, o equitazione a scopo terapeutico, ha origine antiche perchè il cavallo, con le sue straordinarie doti di sensibilità, di adattamento, d´intelligenza è ritenuto, da sempre, e non a torto, "straordinaria medicina". Dell´uso dell´equitazione a scopo terapeutico ci sono tracce già nell´opera di Ippocrate (460-370 a.C.), che consigliava lunghe cavalcate per combattere l´ansia e l´insonnia.
L´ippoterapia, detta Terapia con il Mezzo del Cavallo (TMC), è stata introdotta in Italia nel 1975 dalla dottoressa belga Danièle Nicolas Citterio che ha contribuito all´uso terapeutico del cavallo attraverso anche l´opera dell´Associazione Nazionale Italiana per la Riabilitazione Equestre (ANIRE). L´ippoterapia agisce grazie all´interazione uomo-cavallo a livello neuro-motorio e a livello neuro-psicologico.
Per ulteriori informazioni:
+39 02/90.00.23.90 - monica.dassi@mocine.it
MOCINE Soc. Coop. Agr.
Cascina Santa Marta
cap 20080 - Zibido San Giacomo (Mi) - Italia
©2017 MOCINE Soc. Coop. Agr. - Cascina Santa Marta - 20080 Zibido San Giacomo (MI) - P.I. 00286360524 - Tel/Fax 02.90002390
Mappa del sito | Informativa sulla privacy
Powered by MPM Web Solution && Curious Design
X